Offerte speciali
 
Marche
 
 

Carrello
0 elementi
 
Offerte
 

Codice etico

 

La filosofia di Edirama è quella di porre il cliente in primo piano e di soddisfare le sue richieste, fornendo servizi di elevata qualità e alta tecnologia.

1. INTRODUZIONE

1.1. LA COSTRUZIONE DEL CODICE ETICO

Il Codice Etico di Edirama descrive l’insieme dei valori e dei principi etici che caratterizzano l’attività della società.

1.2 OBIETTIVI

L’obiettivo principale del Codice Etico di Edirama è quello di far sì che ogni persona, nell’esercizio della propria attività professionale, adotti comportamenti eticamente positivi.

1.3 DESTINATARI

Il Codice Etico si rivolge a tutti i professionisti, collaboratori e partner di Edirama, denominati “destinatari del codice”, che devono conoscere e osservare le norme deontologiche in esso contenute, improntando la propria condotta alla cooperazione e reciproca collaborazione.

Attraverso il Codice, Edirama, vuole promuovere e comunicare all’esterno i valori guida che contraddistinguono le proprie metodologie di lavoro.

La consultazione del Codice Etico è, quindi, a disposizione di chiunque tramite i siti del network Edirama.

 

2. PRINCIPI GENERALI

 

2.1 PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA

Ciascun destinatario del codice ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo professionale adeguato al progetto che gli viene assegnato. Di conseguenza, egli è tenuto a non accettare incarichi che sappia di non poter svolgere con la necessaria competenza o per i quali non sia in grado di assicurare un’organizzazione adeguata.

2.2 SEGRETEZZA e RISERVATEZZA

I destinatari del codice, oltre a rispettare l’obbligo del segreto professionale, devono assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni apprese dai propri clienti e dai portatori d’interesse con cui entrano in contatto, nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali.

2.3 CORRETTEZZA E LEALTA’

L’attività professionale deve essere svolta rispettando il principio di correttezza e lealtà nei confronti del cliente e dei terzi coinvolti. I destinatari del codice sono tenuti ad anteporre gli interessi del cliente a quelli propri rifiutando raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare indebiti vantaggi per sé o per la società e a non utilizzare a fini personali beni, materiali ed immateriali, di cui dispongano nello svolgimento degli incarichi che vengono loro assegnati.

 

2.4 QUALITA’

Edirama è orientata alla soddisfazione del cliente e indirizza la propria attività ai più elevati standard di qualità. In tale ottica nelle attività di erogazione di servizi, sono necessari e indispensabili comportamenti ad alta affidabilità e trasparenza, uniti all’utilizzo di capacità di ascolto ed empatie elevate, al fine di far vivere ai propri interlocutori un’esperienza positiva.

 

3. PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERNE

Nei rapporti all’interno della società, i destinatari del Codice sono tenuti ad interagire lealmente, secondo buonafede e con la massima trasparenza, agevolando la diffusione, chiara e puntuale, di informazioni su tutti quegli elementi che possano favorire o, al contrario, ostacolare, l’esercizio della professione e dei suoi sviluppi futuri. Inoltre, sono tenuti ad adottare un comportamento rispettoso, cortese e cordiale. Costituiscono manifestazioni di rispetto e di correttezza, ad esempio, la puntualità, il riguardo nei confronti di un collega più anziano, l’astensione da iniziative che contribuiscano ad attirare il cliente assistito da altri nella propria esclusiva sfera. Per contro, devono evitare atti o comportamenti caratterizzati da animosità e conflittualità che violino o possano far ritenere violate le norme dei Codici Deontologici o quelle contenute nel Codice.

4. PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI ESTERNE

I destinatari del Codice, nell’esercizio della loro attività, sono tenuti, altresì, ad usare la massima chiarezza nei rapporti con il cliente.

Il rapporto con il cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia e, pertanto, i destinatari del codice devono adottare comportamenti professionali che ne siano meritori, dimostrando serietà, disponibilità e rispetto nei confronti del cliente stesso.

5. MODALITA’DI COMUNICAZIONE E ATTUAZIONE DEL CODICE

Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti gli interessati, all’interno e all’esterno di Edirama, attraverso la pubblicazione sui siti del network.

Il Codice rappresenta un momento di riflessione e di stimolo che può diventare una occasione di sviluppo e di evoluzione del sistema dei valori e, poi, dei comportamenti delle persone.